COME CERCARE UNA SOSTANZA

La ricerca di una sostanza può avvenire in due modalità diverse tramite i links:

·         Ricerca

·         Lista sostanze

contenute nel Menu a sinistra della pagina principale del sito sotto la voce SitoDESC

 

Link Ricerca

Il link Ricerca consente l’accesso ad una pagina preposta alla selezione della sostanza da esaminare. Essa può essere scelta sulla base dei seguenti meccanismi di ricerca:

 

Dopo aver scelto la variabile su cui operare la ricerca (tra quelle elencate sopra) e aver inserito il parametro di ricerca (specificando il nome per intero o solo in parte) è necessario premere il bottone “Cerca” per avviare il meccanismo di ricerca. La pagina di risposta contiene tutte le sostanze che soddisfano il criterio inserito.

 

Se per esempio si è deciso di cercare una sostanza per  numero CAS e si sono inseriti solo tre caratteri

il sistema cerca tutte le sostanze il cui numero CAS contiene quei tre numeri e elenca il risultato in un’altra pagina;

 

da questa, attraverso il link, è possibile accedere alle informazioni della sostanza cercata

 

Se il numero di CAS viene inserito per intero, solo una sostanza è presente nella pagine del risultato della ricerca.

 

Link Lista sostanze:

Il link Lista sostanze fornisce l’accesso a tutte le sostanze presenti nel database DESC elencate in ordine alfabetico; di seguito è rappresentato uno stralcio della pagina:

 

 

 

Dopo aver selezionato la sostanza da esaminare, attraverso il link si apre un’altra pagina (di cui di seguito è rappresentato un esempio), presente per tutte le sostanze, in cui sono visualizzati gli elementi identificativi e i riferimento normativi;

   

 

In questa pagina è contenuto anche il link al documento IUCLID (ove disponibile) contenuto nel sito dell’ECB (European Chemical Bureau) relativo alla sostanza in esame.

 

Mediante la presenza di tre links

 si può proseguire la navigazione accedendo alle tre pagine di seguito elencate:

Tali pagine contengono tutti i dati necessari a fornire un quadro esaustivo della sostanza in esame.  La totalità delle informazioni visualizzate è indicata dettagliatamente nel capitolo relativo alla descrizione del database DESC.

 

A titolo di esempio di seguito si forniscono alcuni stralci delle tre pagine sopraindicate per la sostanza Phenol:

 

Dove si è ritenuto necessario, sono stati inseriti  dei links per una esauriente descrizione dell’argomento in esame, come nel caso delle “Categorie d’uso”:

 

 

Il collegamento [Espandi] è stato inserito per facilitare la lettura globale dei dati e fornisce l’accesso alle seguenti informazioni: note, origine dei dati e riferimento bibliografico.

 

 

Le informazioni sulle proprietà chimico-fisiche ed ecotossicologiche sono presenti esclusivamente per quelle sostanze i cui dataset IUCLID siano stati resi accessibili al pubblico nel sito dell’ECB.